La Rubrica

noi 4 2

Las Tres Gracias…. y una más

Las Tres Gracias y una más;)
Amedei Paola, Badalini Claudia, Castellani Chiara, Di Leo Katia

Condizioni di utilizzo e copyright

Come funziona De Palo en Palo Guida alla lettura

I nostri articoli sono quasi sempre scritti a più mani. Di norma c’è una prima stesura redatta con materiale reperito sul web, proveniente da fonti diverse e tutte rigorosamente riportate in calce agli articoli, o all’interno dell’articolo stesso. A questa prima stesura ne segue una seconda alla quale viene aggiunto e confrontato il materiale presente nella nostra bibliografia, anch’essa riportata in calce.  

Menù relativo alle pagine pubblicate

Menù relativo alle pagine pubblicate

Nella fascia della pagina a destra abbiamo il menù “Palos del flamenco” che

Menù superiore "a tendina"

Menù superiore “a tendina”

andrà via via arricchendosi man mano che pubblicheremo nuove pagine relative ai singoli palos. In questo menù è immediatamente visibile ogni pagina, e ci permette di vedere come sono strutturati i contenuti. Vediamo ad esempio che la pagina “Cañas” sta sotto la categoria “Soleares” che a sua volta appartiene al gruppo “Basicos y derivados“. Le stesse pagine possono essere raggiunte dal menù a tendina che compare nell’estremità superiore della pagina; in questo caso sarà necessario “passare sopra” con il mouse alle singole voci per fare “aprire” i sotto-menù.

Contemporaneamente alla stesura di ogni articolo legato ad un palo definito avviene la stesura letras delle tracce musicali presenti nella nostra Discografia. In merito a questo si ringrazia in primis il lavoro svolgo dalla Bottega Flamenca di Torino, che ha raccolto in anni letras di molti cd di flamenco e che ci sono state molto utili per la stesura della sezione Discografica. Si ringraziano inoltre Claudio Javarone, Daniele Lazzaretti, José Salguero, Alberto Rodriguez e Maria José Soto che ci aiutano nelle stesura di alcune letras a noi incomprensibili, e alcuni cantaores ai quali abbiamo avuto il piacere e l’onore di chiedere direttamente i testi da loro cantati.

Alla stesura delle letras segue l’ascolto. Chiara Castellani, che Las Tres Gracias hanno avuto l’onore di accogliere nella loro redazione e che per l’occasione è stata battezzata “y una más“, ascolta le tracce contenute nella nostra Discografia, confrontando l’ascolto personale con quello di biografi del mondo flamenco nel quale sono spesso raccolte importanti informazioni per mezzo delle quali è possibile risalire ad una appartenenza stilistica personale e/o di luogo. Quando non possibile, l’attribuzione è data dall’esperienza acquisita con l’ascolto. Darà poi ad ogni stile riscontrato un nome che è di norma la letra più “famosa” in quello stile e con il quale ogni lettore sarà poi in grado di riconoscerla e distinguerla. A questa catalogazione segue ovviamente  la proposta di tracce per l’ascolto. La lista delle tracce analizzate per ogni stile è presente in apposita sezione nel menù a destra con link Tracce musicali, suddivisi in palos

Per ogni palo di cui ci occupiamo pubblicheremo quindi degli articoli correlati, che possono trattare di approfondimenti generici, di letras relative a quello stile, di materiale audiovisivo reperito dalla rete… Questi articoli, i cui link se presenti vengono posizionati alla fine di ogni pagina relativa al singolo palos, vengono anche archiviati in base alle seguenti categorie:

Categorie articoli pubblicati

Categorie articoli pubblicati

  • Approfondimenti” (approfondimenti generici che possono riguardare temi specifici. Nella Caña ad esempio abbiamo parlato di Moaxajas, Jarchas e Zéjeles);
  • Letras” (articoli che riportano i testi delle varie letras relative ai singoli palos che di volta in volta trattiamo);
  • Materiale audiovisivo” (brani o video relativi ai singoli palos che di volta in volta trattiamo);
  • Palos pubblicati” (gli articoli che segnalano la pubblicazione di un nuovo palo);
  • “Tracce musicali” (elenco di tracce ascoltate per gli stili melodici del cante)
  • Senza categoria” (articoli di varia natura che non appartengono a nessuna delle categorie sopra citate).

Queste categorie sono riportate nel menù a destra della pagina. Cliccando le singole categorie il lettore può facilmente visualizzare gli articoli di suo interesse.

benvenutiLa Discografia in nostro possesso e le letras degli album sono riportate in apposita sezione raggiungibile dal menù Benvenuti, dove è possibile accedere alle letras di singoli album, con le diciture da noi attribuite ad ogni stile.  

Si ringrazia inoltre Carla Paolillo per il materiale bibliografico da lei fornitoci e per l’aiuto datoci per oltre un anno nella correzione delle bozze e delle letras in spagnolo. 

La Rubrica è promossa attraverso Flamenco te Quiero su Facebook, Google + e TwitterVi segnaliamo inoltre la possibilità di iscriversi al blog per ricevere via email i nuovi articoli pubblicati. Per farlo è sufficiente inserire il proprio indirizzo di posta elettronica nel campo di testo situato in alto a destra.

Se volete contattarci scrivete a flamencotequiero@gmail.com 

noi 4


2 responses to “La Rubrica

  • Zelda Santi

    salve a tutte piacere di conoscervi voi avete studiato musicologia ? siete grandi la ricerca della tradizione qualunque sia è il mestiere piu bello in assoluto !!

    • Las Tres Gracias

      Ciao Zelda. Il piacere è nostro🙂
      Non abbiamo studiato musicologia ma qui dentro c’è gente che studia, balla, legge, ascolta flamenco da quasi 20 anni. E allora per passione e per gioco questo è quello che riusciamo a fare. Grazie per averci letto e per lo stimolo. Un abbraccio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: