Farruca (Eres tu mi guia)

Nella nostra discografia abbiamo riscontrato questo stile solo nella traccia di Miguel de Tena, che proponiamo. Dal vivo, negli ultimi anni capita comunque di sentire questi stili. Per quanto riguarda lo stile in questione può essere utilizzato in apertura o chiusura della Farruca, a mo di intro o di coda del canto.

Farruca (Eres tu mi guia) 
Te quiero y nunca te podré olvidar 
Eres tu mi guia, 
mi consuelo mi alegrías
quien quita la pena mia
y me alegra el corazón

La letra di 5 versi nel nostro esempio presenta un primo verso tipico por Farruca e assimilabile alla sonorità di “Una farruca en Galicia”, i versi restanti corrispondono invece all’estribillo che solitamente accompagna la letra. Si tratta di una versione più melodica rispetto alla classica che corrisponde più a una Canción por Farruca che a una farruca reale. Questo modo di cantare lo ritroviamo, sebbene stilisticamente diverso, in altre tracce che a tutti gli effetti abbiamo classificato come Canción con presenza di echi “zambreschi”.

Miguel de Tena, nato a Ruecas (Badajoz) nel 1976; tratto da A mi niño Miguel, Flamenquita mía – 2011 – Farruca – Antonio Luque – Guitarra: Patrocinio Hijo

Tran tran treiro

Farruca (Una Farruca en Galicia)
Si tu supiera
Si tu supiera flamenquita mía
Como te quiero
Porque tu cuerpo flamenca
Es pa quitarse el sombrero

Farruca, Estribillo de Manuel Torres (Allá arriba y arriba)
Tu querer y mi querer
quereres son de verdad
Amore que perdurará

Farruca (Eres tu mi guia)
Te quiero y nunca te podré olvidar
Eres tu mi guia,
mi consuelo mi alegrías
quien quita la pena mia
y me alegra el corazón

Farruca, Estribillo (Flamenquita mia)
Flamenquita mía
yo te entrego a ti mi vida
porque tu eres mi esperanza
y mi alegrías

Farruca, Estribillo (Bailame a compás)
Que con el tran tran tran tran treiro
treiro tran
Que con el tran tran tran tran treiro
bailame farruca
bailame a compás
Que con el tran tran tran tran treiro
bailame farruca
bailame a compás

Per approfondire: 


Lascia un commento

