Malagueñas de la Trini (Aguardando tu venía) 3°stile

malaguenas_de la triniNel libro Las Malagueñas y los cantes de su entorno di Jorge Martín Salazar,  il 3º Stile della Trini che chiamiamo (Aguardando tu venía) corrisponde alla traccia cantata da Antonio de Álora. Noi non siamo riuscite a trovarla. Ne esiste una versione da collezione in musicassetta del 1982, accompagnato alla chitarra da Merengue de Córdoba. In questo link è possibile vedere l’edizione. Poiché non siamo riuscite ad ascoltare questo stile ci limiteremo a riportare le informazioni trovate in merito. 

Gregorio Valderrama considerava della Trini, oltre alla classica di Sebastián el Pena e quella che egli chiama “La Guapa de la Trini”, una terza Malagueña che aveva denominato Aguardando tu venía”. Si crede che questa sia quella registrata da Antonio de Álora, che sembra essere stata presa da un disco antico; così la pensa anche Agustín Gómez, e in La voz flamenca, dice di avere il sospetto che il cante di Antonio de Álora provenga da un disco del Mochuelo. Agustín Gómez afferma che Antonio de Álora abbia “grande facilità mimetica, e facilità di apprendere e eseguire, ma carente di personalità”. Se in altre circostanze potrebbe essere un demerito, in questo caso diventa grande apporto storico. Non è comunque possibile definire se il cante sia originale o se vi siano state aggiunte modifiche in seguito. 

  • Estilo 3º de la Trini – Antonio de Álora con Merengue de Cordoba (1982); Tratto da Antologia del cante, Aguardaba tu venía.

Fonti web: 

  • Las Malagueñas y los cantes de su entorno, Jorge Martín Salazar

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: