Malagueña vieja abandolá de Juan Breva (Ni el canario más sonoro)

malaguenas_viejaQuesto 2° stile di Malagueña vieja abandolá de Juan Breva che abbiamo denominato Ni el canario más sonoro è molto simile  a quello nominato Se siembra y vuelve a nacer da cui si differenzia  per il primo verso che  si presenta di tonalità medio alta e si mantiene tale. Il primo e l’ultimo verso sono liberi, l’ultimo è allungato con possibilità di virtuosismo e scende di tonalità alla fine. Il secondo e il quarto verso sono uguali come anche il terzo e il quinto. Anche in questo caso è la dolcezza la caratteristica principale trasmessoci da Juan Breva, dolcezza che ritroviamo in modo particolare nelle interpretazioni del Cojo de Málaga e di Encarnacion Santiesteban, mentre la caratteristica di Alfredo Arrebola è di nuovo la potenza. Di particolare rilievo Rocio Marquez che unisce alle caratteristiche tipiche dello stile un elevato virtuosismo. Diego Clavel interpreta questo stile nella traccia El que mucho piensa pierde denominata Malagueñas del Perote, con un accompagnamento analogo a quello che ritroviamo nelle Malagueñas nuevas; Clavel mantiene comunque la dolcezza tipica della versione originale sebbene la mancanza dell’accompagnamento abandolao renda lo stile più malinconico. Si tratta di una letra di 4 o 5 versi che si articola in 6 versi.

Malagueña vieja abandolá de Juan Breva (Ni el canario más sonoro) Estilo 2º

Ni la fuente más risueña,
ni el canario más sonoro,
ni la tórtola en la breña,
han de llorar como lloro
gotas de sangre por ella

Ripetizione dei versi:

Ni el canario más sonoro,
Ni la fuente más risueña,
ni el canario más sonoro,
ni la tórtola en la breña,
han de llorar como lloro
gotas de sangre por ella

oppure:

Estando cogiendo piñas
Estando cogiendo piñas
en el pinar del amor
del tronco saltó una astilla
y me pegó en el corazón
muerto soy, rézame niña

oppure:

El canario más sonoro
el canario más sonoro
ni la fuente más risueña,
han de cantar como lloro
gotas de sangre por ella
gotas de sangre por ella

oppure:

Como las olas del mar
son las duquelas de mi pecho
como las olas del mar
que van veniendo y veniendo
pero nunca se van
eso juguete del viento

*Luque Navajas lo chiama “Bandolá corta”  

Juan Breva nato a Vélez (Malaga) nel 1844; tratto da Catedra del cante Vol.8, Ni el canario más sonoro – Malagueña – Ramón Montoya

deezer

Malagueña vieja abandolá de Juan Breva – (Ni el canario más sonoro) Estilo 2º
Ni el canario más sonoro,
Ni la fuente más risueña,
ni el canario más sonoro,
ni la tórtola en la breña,
han de llorar como lloro
gotas de sangre por ella

Fandangos Verdial (Yo vi a mi madre morir)
Y no me quiero acordar
yo vi a mi madre morir
y no me quiero acordar
y fui tanto lo que sufrí
que en vez de echarme a llorar
mi llanto rompió a reír.

Come nello stile precedente anche in questo secondo c’è un progressivo allargamento dei versi nei dischi di chi venne dopo Juan Breva, percepibile anche in quelli precedenti la registrazione di Juan Breva,  che arrivò a registrarli in tarda età e quando ormai aveva diversi problemi legati alla voce. Ad esempio possiamo osservare quello di cui parliamo in qualche registrazione del Mochuelo in cui lo stile 2º de Juan Breva si converte praticamente in una “Malagueña de transición”.

El Cojo de Málaga nato a Málaga nel 1880; tratto da Recostrucción Historica,  Estando cogiendo piñas – Cantes de Juan Breva – Miguel Borrull

deezer

Malagueña vieja abandolá de Juan Breva – (Ni el canario más sonoro) Estilo 2º
Estando cogiendo piñas
Estando cogiendo piñas
en el pinar del amor
del tronco saltó una astilla
y me pegó en el corazón
muerto soy, rézame niña

Abandolaos
Cuatro sabios se encontraban
en la agonía de un rey
Cuatro sabios se encontraban
los cuatro se horrorizaban
porque ha mandado Dios la ley
dinero y ciencia se acaban

Però più recentemente, nei cd di Diego Clavel con titolo “31 malagueñas”, il cante in questione si trasforma in una “Malagueña moderna”; questa versione di Diego Clavel viene classificata con il numero 26 con titolo Malagueña perota, benché no si tratti nient’altro che del 2º stile di Juan Breva convenientemente rallentato e adornato de qualche ayeosL’aggettivo “perotas” che per ragioni di origine geografica, Pepe Navarro dava a diverse Malagueñas può essere adeguato quando il cante proviene da cantaores nativi di Álora, come il Canario o il Perote, però risulta un abuso in molte occasioni, come quando Navarro qualifica “perota” nient’altro che la Malagueña larga di Fosforito, anche se eseguita nella versione ridotta di Diego el Pijín; qualcosa di simile avviene nel definire “perota” questa Malagueña di Diego Clavel, anche se come riconosce Luque Navajas, commentatore delle registrazioni del cantaor morisco, “è presa da un cante de Juan Breva….”. Nel 1998, Alfredo Arrebola, registrò il disco Luna del 27 “En cante jondo” con letras dei Poeti della Generazione del 27. La terza traccia contiene cantes de Juan Breva con letras di Manuel Altolaguirre. La prima letra che canta è 1° stile di Malagueña abandolá con la letra “Nunca sabré quien soy“, la seconda con il 2° stile di Malagueña abandolá con la letra  “Vestido con vida o muerte” e conclude con il Verdial “No sé que cárcel esperar“.

Encarnación Santiesteban “La Rubia”, nata a Málaga nel siglo XIX; tratto da CD che accompagna il libro El Cartel Maldito, El canario más sonoro – Malagueña del Canario in realtà c’è scritto Malagueñas estilo Juan Breva – Guitarra: Sr. Cuenca * Malagueña, Abandolao

Spotify

Temple

Malagueña vieja abandolá de Juan Breva – (Ni el canario más sonoro) Estilo 2º
El canario más sonoro
el canario más sonoro
ni la fuente más risueña,
no cantan como lloro
gotas de sangre por ella
gotas de sangre por ella

Abandolao
Adios Málaga mi tierra
Adios Málaga mi tierra
te lo siento que me vaya
lo que siento es que te dejo
mi corazon en la playa

Alfredo Arrebola, nato a Villanueva Mesia (Granada) nel 1935; tratto da Atlas del flamenco CD 6, Como las olas del mar) 1973 – Bandolá – Tradicional – Guitarra: Vicente El Granadino * Malagueñas YAbandolao

Temple

Malagueña vieja abandolá de Juan Breva (Se siembra y vuelve a nacer)
Cuando toco mi guitarra
con ella canto mi pena
cuando toco mi guitarra
y supo que me consuela
el dolor que me desgarra
en esta triste condena

Malagueña vieja abandolá de Juan Breva (Ni el canario más sonoro)
Como las olas del mar
son las duquelas de mi pecho
como las olas del mar
que van veniendo y veniendo
pero nunca se van
eso juguete del viento

Abandolao
Una ilusión muy amarga
sufrir con tu querer
una ilusión muy amarga
envidio quien se cree
y llorar me resulta falsa
de la cabeza a lo pié

Niño de Barbate, nato a Barbate nel 1906; tratto da Niño de Barbate, En el pinar del amor – Malagueñas – Guitarras: Paco de Lucia, Ramón de Algeciras

Spotify

Temple

Malagueña vieja abandolá de Juan Breva (Ni el canario más sonoro)
En el pinar del amor
Estando cogiendo piñas
en el pinar del amor
del tronco saltó una astilla
y se clavo en mi corazón
hace tiempo me lastima

Rocio Marquéz, nata a Huelva nel 1985; tratto da Video Internet * Malagueñas, Abandolao

Malagueña de Chacón
Del convento las campanas
si preguntan por quién doblan
Del convento las campanas
dile que doblando están
a mis muertas esperanzas
a mis muertas esperanzas

Malagueña vieja abandolá de Juan Breva – (Ni el canario más sonoro) Estilo 2º
Ni el canario más sonoro
ni la fuente más risueña
Ni el canario más sonoro
ni la tórtola en su breña
lloran como yo lloro
gotas de sangre por ella

Abandolao (Jabegote)
Se me mojaron las velas
estando la mar en calma,
se me mojaron las velas
y fue de las puras lágrimas
que yo derramé por ella,
que yo derramé por ella

Per approfondire:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: