Tangos Extremeños, Plaza Alta 10

tangos_extremenos_plazaalta10Continuiamo la rassegna dedicata agli stili del Tangos Extremeños. Lo stile da noi denominato “Somos de la Luneta” è stato registrato da Ramón El Portugués nel 1972; successivamente lo registra La Marelu nel 1975 (noi non siamo riusciti a reperire la traccia), segue La Kaíta nel 1987, El Indio Gitano nel 1993 ed infine El Madalena (anche questa irreperibile). Abbiamo affiancato il lavoro da noi redatto a quello proposto nell’edizione “Tangos y Jaleo Extremenos” di Juan Pedro Lopez Godoy e Perico de la Paula, ragion per cui ad ogni stile che di norma chiamiamo con il nome di una letra popolare cantata nello stile proposto, abbiamo aggiunto il numero con il quale questa edizione lo classifica, in questo caso Plaza Alta 10. È uno stile che si articola solitamente in 4 versi (tercios):

Tangos extremeños (Somos de la Luneta) Plaza Alta 10

Somos de la Luneta
y no lo negamos
sacamos los muebles
y no lo pagamos

Ripetuto come segue:

Somos de la Luneta
y no lo negamos
sacamos los muebles
y no lo pagamos
y no lo pagamos

Conosciuto volgarmente come “Tangos de la Luneta” è uno degli stili più cantati dai cantaor non extremeños insieme a Plaza Alta 6. “La Luneta” come abbiamo già spiegato nell’articolo Vengo de mi Extremadura è un barrio di Badajoz. 
Prendendo come riferimento Ramón El Portugués che è il primo a registrarlo, questo stile si remata ripetendo l’ultimo verso e scandendolo; ne deriva una suddivisione del verso in più parti:

y—-no—-lo—-paga—-mos

La Kaíta remata allo stesso modo, allungando però notevolmente la seconda frase fino al melisma. Sicuramente un’interpretazione più “extrema”🙂, più virtuosa, mentre quella di Ramón è più sentimentale, più interpretativa, più forte da un punto di vista emotivo. El Indio Gitano remata ripetendo gli ultimi due versi. Peralta ripropone la versione della Kaíta.

E siamo alle versioni di cantaores non extremeños. Eccetto Esperanza Fernandez che remata alla fine ripetendo solo l’ultimo verso come ritroviamo nella versione classica, tutti gli altri rematano alla fine ripetendo gli ultimi due versi.

Milagros de Los Reyes detta La Chiqui, nata a Jerez de la Frontera (Cadiz) nel 1978; tratto da Jerez joven por Bulerias, Tangos canasteros – Tangos – Autor: Julian de Los Reyes-Popular – Guitarras: Jesus Alvares, Diego Moreno “Moraito hijo”

Temple

Tangos generico anonimo (En la fragua de mi gitano)
A la fragua de mi gitano
se le han hecho dos agujeros
y la tiene que encender
soplando con el sombrero
soplando con el sombrero
mare aaaaah!

Tangos extremeños (Somos de la Luneta) Plaza Alta 10
Somos de la Luneta
y no lo negamos
sacamos los muebles
y no lo pagamos
somos de la Luneta
y no lo negamos

Tangos generico anonimo – attualmente unico (Si tu me pusieras delante)
Si tu me pusieras delante
un burriquito y una canasta
yo haria camino alante
donde tu vayas
donde tu vayas
donde tu vayas

Tangos generico anonimo –  attualmente unico (Al laíto de una candela)
Ay al laíto de una candela
con mi gitanito me calientaba
mi pare traía la leña
mientre mi mare guisaba
ayaya

Tangos generico anonimo –  attualmente unico (Con un poquito de agua)
Con un poquito de agua
me mojo el pelo
me mojo el pelo
Con un poquito de agua
me mojo el pelo
me mojo el pelo
y la misma agüita
me sirve de espejo
y la misma aguita
me sirve de espejo

Tangos generico anonimo –  attualmente unico (Quiero cantar)
Quiero quiero cantar
que este cante pase a la historia
pa lo que tienen en arte
y se toman dos o tres copas
para que el mundo demuestre
la costumbre de nuestras cosas
y cantaremos a lo novio
y tiraremos almendras

Tangos generico anonimo –  attualmente unico (Hace muchos tiempo)
Y hace muchos tiempo
que estamos dos tres dia
?
la juerga esta aburrida

Tango generico anonimo –  attualmente unico (El día que yo me entere)
El día que yo me entere
de eso que ya tu ya sabe
te tocas la loteria
con to los numeros cabales

Lalailalalaila

Tangos extremeños, Estribillo (Om mare le le le)
Yo lloré por el
Yo lloré por el
Yo lloré por el
y ahora me rio de el
y ahora me rio de el
y ahora me rio de el
Yo lloré por el
Yo lloré por el
Yo lloré por el
y ahora me rio de el
y ahora me rio de el
y ahora me rio de el

Juana la del Revuelo, nata a Sevilla nel 1952; tratto da Sonakay, Fideos gordos – Tangos – Autor: Martin Jimenez – Guitarras: Raimundo Amador, Rafael Requieni, Miguel “El Roto” – Jaleos y Palmas: Martin Revuelo, “El Gel”, “El Botero”, Paco Jimenez

Salida (nainainai)

Tangos extremeños (Somos de la Luneta) Plaza Alta 10
No me pegues bocaítos
que tu me haces cardenales
que cuando yo voy a mi casa
a mi me lo nota mi mare
No me pegues bocaítos
que tu me haces cardenales

Tangos generico anonimo –  attualmente unico (Nací donde quiso Dios)
Nací donde quiso Dios
mi cuna fue una canasta
a la orillita de un rio
criaíta por gitanitos de mi casa

Tangos generico anonimo –  attualmente unico (Yo no quiero más herencia)
Yo no quiero más herencia
que una guitarra un pandero
un borriquillo y un cordero
y arriba la Providencia

Tangos generico anonimo  (En la fragua de mi gitano)
A la fragua de mi gitano
se le han hecho dos agujeros
y la tiene que encender
soplando con el sombrero
soplando con el sombrero

Tangos extremeños de Ramon el Portugués (Pasa niño la ribera)
Ozu que lachi me da
Ozu que lachi me da
Ozu que lachi me da
una miraíta tuya
yo me pongo colorá
yo me pongo colorá

Nanainanaina

Per approfondire:


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: