Tangos Extremeños, Plaza Alta 9

tangos_extremenos_plazaalta9Continuiamo la rassegna dedicata agli stili del Tangos Extremeños. Lo stile da noi denominato “La calle del remolino” è stato registrato da La Kaíta nel 1993 ed è una delle versioni più cantate in coro tra i gitani extremeños. È uno stile che si articola in 4 versi e si remata alla fine con “O mare lerelere”. Abbiamo affiancato il lavoro da noi redatto a quello proposto nell’edizione “Tangos y Jaleo Extremeños” di Juan Pedro Lopez Godoy e Perico de la Paula, ragion per cui ad ogni stile che di norma chiamiamo con il nome di una letra popolare cantata nello stile proposto, abbiamo aggiunto il numero con il quale questa edizione lo classifica, in questo caso Plaza Alta 9.

Tangos extremeños (La calle del remolino)Plaza Alta 9

En la calle del aire
la calle del remolino
donde se remolinean
tu cariño con el mio
(o mare lelelele o mare lelelele) remate del cuarto tercio

La versione che proponiamo della Kaíta è quella tratta dal film Vengo-Demone flamenco di Tony Gatlif (Algeri 1948) del 2000 con la partecipazione come  di Antonio Canales.

La Kaita, nata a Badajoz nel 1960; tratto dalla Colonna sonora del film Vengo di Tony Gatlif, La calle del aire

Temple

Tangos extremeños – Estribillo (Ole ole ole)
Ole ole ole ole ole
Ole ole ole ole ole
que los lunares de tu boca
que te lo vi a comer
que te lo vi a comer
que te lo vi a comer

Tangos extremeños (La calle del remolino) Plaza Alta 9
En la calle del aire
la calle del remolino
donde se remolinean
tu cariño con el mio
o mare lelelele o mare lelelele (estribillo come remate del cuarto tercio)
o mare lelelele o mare lelelele

Tangos extremeños (La calle del remolino) Plaza Alta 9
Con esta penita muere
Con esta penita muere
de no poderse llevar
a la gitana que quiere
o mare lelele (Estribillo con l’ultima frase)

Eccoci alla versione non extremeña e rock😉 Con Pata Negra! tratto da Rock Gitano, Badajoz (Rumba) –  Guitarrasa: Raimundo y Rafael Amador Fernandez.

Tangos extremeños (La calle del remolino) Plaza Alta 9
Esta es la calle del aire
la calle del remolino
donde se romolinea
tu corazón con el mio
o mare o mare (remate)
o mare o mare

Tangos extremeños (La calle del remolino) Plaza Alta 9
Por esta calle me meto
por otra me doy la vuelta
la gitana que me quiera
que me deje la puerta abierta
o mare o mare (remate)
o mare o mare

Tangos, Estribillo (La molinera)
Y o bi y o va
cada día te quiero más
Y o bi y o va
cada día te quiero más
Y o bi y o va
cada día te quiero más

Tangos extremeños (La calle del remolino) Plaza Alta 9
A mi me sigue, me sigue
A mi me sigue, me sigue
una estrella chiquetita
chiquetita pero firme
o mare o mare (remate)
o mare o mare

Tangos, Estribillo (La molinera)
La molinera
La molinera
ya no bebe vino de mi tinaja
ya no bebe vino de mi tinaja
ya no bebe vino de mi tinaja
La molinera
La molinera
ya no bebe vino de mi tinaja
ya no bebe vino de mi tinaja
ya no bebe vino de mi tinaja

Altra perla ! :))))))))))))))))

Per approfondire:


Lascia un commento

